Autostrada viaggiante

L'autostrada viaggiante prevede il trasporto dell'intero camion (rimorchio + motrice) su carri ferroviari appositi.

Nel settore dei trasporti, un'autostrada viaggiante o anche denominata autostrada ferroviaria (è diffuso anche il termine "RoLa" acronimo del termine tedesco Rollende Landstraße) è una forma di trasporto combinato che coinvolge il trasporto di complessi veicolari su treni merci. A differenza del trasporto intermodale, in cui vengono trasportati solo i container o eventualmente i semirimorchi, l'autostrada viaggiante prevede il trasporto dell'intero Complesso veicolare (cioè trattore stradale incluso).

Si tratta quindi di una modalità di trasporto che non prescinde veramente dal trasporto su gomma, e risulta anche maggiormente dispendiosa per via dello sfavorevole rapporto fra peso totale trasportato e peso utile delle merci.

Sono utilizzati speciali carri ferroviari con un pianale monoblocco dotato di ruote di piccolo diametro e che in genere possono fornire una pista transitabile lungo l'intera lunghezza del treno durante le fasi di carico e scarico. Altre tipologie di carro (modalohr) non prevedono una pista continua ma la rotazione laterale del pianale di ciascun carro per far accedere il camion. A bordo di un'autostrada viaggiante, gli autisti dei camion sono alloggiati in una vettura con sedili o letti. Ad entrambe le estremità del collegamento ferroviario sono costruiti appositi terminali che consentono il carico e lo scarico dei camion dal treno.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search